L’esperienza al nido

L’impegno e la volontà del personale educativo di questa scuola è quello di favorire al massimo, nel pieno rispetto della personalità del bambino, il suo inserimento, affinché ogni gesto, ogni sguardo, ogni momento o attività della giornata, siano per il piccolo fonte di gioia e gli permettano di sentire e respirare anche a scuola un senso di amore e sicurezza.

L’organizzazione pedagogica è rivolta soprattutto a garantire rapporti individualizzati con i singoli bambini, a governare gli scambi ludici dei piccoli, a stabilire un clima emotivamente sereno, in cui i bambini possano essere invogliati ad esplorare la realtà circostante e interagire con i compagni.

La nostra struttura  di nido integrato prevede le esperienze di laboratorio che vengono pensate e programmate contestualmente alle varie attività del nido, dando notevole importanza a questo aspetto evolutivo per i bambini. A tale riguardo è previsto personale di aiuto all’educatrice di sezione per poter elaborare e osservare i comportamenti dei singoli e del gruppo dei pari difronte alle esperienze specifiche di laboratorio.

I piccoli avranno modo di conoscere, sperimentare e divertirsi attraverso i laboratori sia nello spazio in sezione preparato per l’attività, sia nello spazio fisso specifico previsto al piano superiore, anche per la scuola dell’infanzia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *